Il recente orientamento al cliente è conseguente ad una tendenziale crescita della competitività dei mercati e ad una clientela matura e maggiormente preparata.
Il costo dell'informazione è estremamente più basso che in passato, ogni cliente ha quindi a propria disposizione una vasta scelta di marchi per soddisfare un medesimo bisogno ed una buona possibilità di valutare il relativo rapporto qualità/prezzo.
In un mercato competitivo le azioni di conquista richiedono elevati volumi di investimento, cosicché la scelta di non perdere i propri clienti acquisiti diventa fondamentale in qualsiasi analisi costi/benefici.
La fidelizzazione della clientela però non è ottenibile senza conoscere le esigenze peculiari di ogni singolo cliente.
Queste sono peraltro in continua evoluzione, quindi non è consigliabile concentrare l'attenzione solo su una fotografia del cliente in un dato momento ma sull'intero suo ciclo di vita.
Le relazioni di lungo periodo tra un'azienda ed un cliente sono rilevate, create e gestite mediante strategie dette di Customer Relationship Management (CRM).
La strategia non implica solo sforzi tecnologici ma anche e soprattutto culturali.
Uno degli obiettivi principali di un programma di fidelizzazione è la Customer Satisfaction, ovvero la soddisfazione del cliente.
Il servizio Li.CRM serve quindi, con l'ausilio della terna di strumenti web MAIL - SMS - FAX, a tenersi in contatto con la clientela, a inserire le loro informazioni nel database e a fornire loro modalità per interagire in modo che tali interazioni possano essere registrate e analizzate.
Li.CRM è una marcia in più per le vendite!
Maggiori informazioni e demo online all'indirizzo www.crm.leonardoweb.eu
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